Intercuba Service    Via Giovanni Branca,18 Roma -    Fisso  06 94.8409.09 / 06 37.89.96.64    - 328 57.47.659
SPECCHIO DELLA CULTURA CUBANA

Servizi Intercuba Service

SPECCHIO DELLA CULTURA CUBANA

Cuba è il primo Paese al mondo per tasso di alfabetizzazione secondo il Report 2007/2008 del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo.

  • Letteratura
    Tra gli scrittori cubani più famosi vanno annoverati il patriota ed eroe nazionale José Martí, Gertrudis Gómez de Avellaneda, Julián del Casal e, in tempi più recenti, José Lezama Lima, Alejo Carpentier, Virgilio Pinera, Reina Maria Rodriguez.
    Il famoso scrittore italiano Italo Calvino era cubano di nascita: nacque infatti a Santiago de las Vegas, vicino all'aeroporto dell'Avana, da genitori italiani, scienziati botanici.

  • Musica
    Se c'è qualcosa che caratterizza Cuba certamente è la sua musica, perché il cubano è un popolo musicale per eccellenza. A Cuba la musica scandisce e accompagna ogni momento della giornata. Molto amata e famosa in tutto il mondo, la musica cubana ha una sua precisa e inconfondibile identità che deriva dalla fusione dei concitati ritmi di origine africana con le melodie della musica popolare spagnola. La chitarra spagnola, il trés e le percussioni africane conferiscono il loro carattere inconfondibile alla rumba, il genere musicale cubano per antonomasia.
    Altri importanti generi musicali che hanno il proprio origine nell'isola sono, in ordine cronologico: la Conga, il Punto guajiro, la Guaracha, la Tumba francesa, la Contradanza, la Habanera, la Trova tradizionale cubana, il Danzón, il Boléro, il Son, il Mambo, il Jazz afro-cubano, il Feeling, il Cha cha cha, la Pachanga, la Nueva Trova, il Songo e la Timba.
    Anche i ritmi caraibici della Salsa devono molto alla musica cubana.
    Tra i più importanti musicisti troviamo Ernesto Lecuona, Perez Prado, Benny Moré, Compay Segundo con i Buena Vista Social Club, Ibrahim Ferrer, Omara Portuondo, Chucho Valdés, Silvio Rodríguez, Pablo Milanés e Los Van Van di Juan Formell.

  • Danza
    La danza è una delle espressioni artistiche che ha raggiunto il maggior sviluppo. La punta di diamante è rappresentata dal Balletto Nazionale di Cuba diretto dalla prima ballerina Alicia Alonso. La compagnia di balletti unisce i pregi della scuola russa e della scuola americana. Creata nel 1959, ha raggiunto in pochi anni notorietà mondiale e si è fatta anche promotrice di un festival internazionale.
    Dopo la Rivoluzione sono nate anche altre compagnie tra le quali la Scuola Cubana di Balletto e il Gruppo di Danza Nazionale di Cuba, conosciuti nel mondo per l'altissimo livello raggiunto.
    Nel 1962 è stato fondato a Cuba il Conjunto Folklorico Nacional de Cuba, un corpo di ballo folcloristico, creato da operai di vari settori, a cui è stata affidata la cura e la conservazione della tradizione di ballo cubano, dalle danze degli indiani Areito a quelle di origine afro-cubana.


  • Condividi questi servizi:

    Iscriviti alla nostra Newsletter